Ricevo numerose richieste in merito al decreto di settembre che uniforma la Regione Sicilia a quanto da tempo in vigore nel resto d’Italia.

La concessione ha una validità limitata nel tempo, cinque anni per i centri di revisione, e aveva bisogno alla scadenza dell’istruzione di una pratica di rinnovo per permettere al centro di continuare ad operare.

Il regime autorizzativo invece prevede una autorizzazione valida fino a revoca.

La Regione Sicilia ha colto l’occasione per riassumere tutte le normative nazionali per il rilascio “dell’autorizzazione“.

Nessun requisito nuovo è stato aggiunto dal decreto a quanto già previsto dalla normativa nazionale che sarebbe dovuta essere stata applicata dai dirigenti degli Uffici Provinciali anche prima del rilascio del decreto.

La scadenza per la presentazione delle domande per convertire la concessione in Autorizzazione devono essere presentate entro l‘8 aprile 2015 per le officine che avevano alla data del 10 ottobre 2014 la concessione in vigore. Per le officine che avevano la concessione scaduta al 10/10/14 avrebbero dovuto presentare le domande entro il 9 dicembre 2014.

D. A. n. 2281A6 Autorizzazione Officine

Vuoi sapere come rinnovare la concessione e trasformarla in autorizzazione?

Leggi questo articolo